Con il presente documento la direzione generale descrive i principi di qualità e le linee guida sulla base delle quali definisce gli obiettivi per la qualità ed i processi necessari a conseguirli. La politica della qualità non è da ritenersi un semplice “manifesto” pubblicitario o un documento astratto, ma il punto di partenza per la definizione di obiettivi di qualità che devono essere perseguiti, verificati e dimostrati; esso non è rivolta solo all’esterno, ma diffusa e assimilata prima di tutto dal personale interno che ne costituisce il diretto artefice.
In questa ottica, è dunque considerata l’elemento necessario a garantire il perseguimento di determinati risultati per tutte le parti interessate, dai titolari, ai dipendenti, ai collaboratori, ai clienti, ai fornitori, e a chiunque venga a contatto con l’azienda stessa. Il contesto attuale in cui opera l’azienda è contraddistinto da una elevata concorrenza sempre più orientata alla ricerca del massimo ribasso del prezzo di vendita dei ricambi di carrozzeria per autoveicoli, a volte anche a discapito della qualità.
Per rispondere adeguatamente ai rischi correlati a questo contesto, obiettivo primario di UNIRADE è l’essere riconosciuta come fornitore eccellente e affidabile di autoricambi di carrozzeria, e nel contempo si propone di consolidare e migliorare la propria posizione sul mercato, per permettere una costante crescita ed innovazione dell’azienda, anche grazie all’aumento della soddisfazione della clientela. Questi obiettivi possono essere raggiunti soltanto mediante un costante controllo dei processi e un adeguamento continuo degli stessi e della struttura aziendale circostante.
La direzione stabilisce gli obiettivi della qualità finalizzati al miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione: tali obiettivi vengono definiti, riesaminati e, quando necessario revisionati, in occasione del riesame della direzione e vengono comunicati in modo tale che il personale dell’organizzazione possa contribuire al loro raggiungimento. UNIRADE di impegna in un costante sforzo di miglioramento della struttura aziendale e dei suoi processi in quanto è convinta che la “Qualità” del servizio reso dipende fortemente dalla “Qualità” dei processi dell’Azienda.
Le condizioni per il miglioramento della qualità richiedono una serie di comportamenti focalizzati al soddisfacimenti dei requisiti del cliente e sul raggiungimento di obiettivi sempre più impegnativi: Tali comportamenti essenziali per il miglioramento continuo includono :
– focalizzare l’attenzione sul soddisfacimento dei bisogni dei clienti;
– coinvolgere i fornitori nel miglioramento della qualità;
– dimostrare l’impegno, il ruolo guida e il coinvolgimento della direzione;
– migliorare tutti i processi e risolvere i problemi;
– facilitare gli scambi di informazioni;
– prendere decisioni sulla base dell’analisi dei dati;
– promuovere il lavoro di gruppo e il rispetto per l’individuo;
Per ridurre i costi e migliorare la Qualità, UNIRADE è continuamente impegnata nella ricerca delle cause di non conformità e di inefficienza, nello sforzo di operare una prevenzione delle stesse minimizzando la necessità di azioni correttive nello sviluppo di attività di miglioramento continuo delle prestazioni. Per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente (sostenibilità ambientale) ci adoperiamo per avere buone politiche di smaltimento rifiuti. Abbiamo attrezzato un’area con i contenitori per lo smaltimento dei rifiuti e per quanto riguarda lo scarto derivante dagli imballaggi ci affidiamo a una società integrata di gestione rifiuti. Tutto questo comporta un pieno coinvolgimento di tutto il personale dell’azienda che deve sentirsi partecipe dei risultati conseguiti mediante il suo contributo e crescere con l’azienda.